+39 338 6184219

News

2
Nov

www.casaeaffini.it …… parlano di noi

http://www.casaeaffini.it/riscaldamento-a-battiscopa/

2
Nov

Risparmio ed efficienza energetica

IDRASRL - Abitazione 99

Il sistema di riscaldamento a battiscopa può essere installato anche al di sotto di una enorme vetrata:  risparmio, efficienza energetica, muri senza muffa e umidità, assenza totale di polvere.

23
Ott

Un’idea semplice per riscaldare la nostra casa

Pannello sistema idraulico

Un elemento radiante fatto di materiali nobili quali ottone e rame, con una copertura in alluminio che può essere colorata come vogliamo. Il riscaldamento a battiscopa, unico nel suo genere, che riscalda la nostra casa in modo uniforme permettendoci di risparmiare.

30
Lug

Riscaldamento a battiscopa: l’ideale per ambienti con spazi grandi

RIscaldamento a battiscopa spazi grandi

Riscaldamento a battiscopa: l’ideale per ambienti  con spazi e altezze fuori dalla media delle costruzioni abitative, con alle pareti opere d’arti che non hanno bisogno di correnti d’aria.

Un modo salubre ed economico per riscaldare tutti gli ambienti di qualsiasi  edificio:
nuove abitazioni, ristrutturazioni, edifici pubblici, uffici, scuole, asili, musei, chiese, capannoni, serre.

Offre una tecnica di riscaldamento di massima qualità con il principio del riscaldamento per irraggiamento e consente una serie di vantaggi sia in termini di comfort, estetica e salubrità ambientale che di economia e di gestione complessiva dell’impianto.

12
Mag

Riscaldamento a battiscopa e risparmio energetico

 

La temperatura dell’acqua che scorre all’interno delle tubature in rame del battiscopa può raggiungere i 45-60°C, a seconda che si utilizzi una pompa di calore o una caldaia tradizionale. In ogni caso si tratta di temperature che non vengono considerate eccessivamente elevate e che possono garantire un risparmio energetico non trascurabile. Anche il risparmio di acqua utilizzataper il riscaldamento non dovrebbe essere sottovalutato, in quanto sono sufficienti 8 litri d’acqua per riscaldare un ambiente di 100 mq.

IdraSrl_battiscopaRIscaldamentoUn’altra caratteristica che non dovrebbe essere sottovalutata è data dal fatto che per l’alimentazione dei sistemi a battiscopa è possibile ricorrere a soluzioni differenti, che permettono di ottenere un risparmio energetico comprovato. Tali soluzioni possono essere rappresentate non soltanto dalla legna, dal metano, dai termocamini, dai sistemi legati alla geotermia e dalle pompe di calore, ma anche, come accennato, dal solare termico.

I sistemi di riscaldamento a battiscopa non sono ingombranti e la loro installazione è piuttosto semplice. Si può scegliere di utilizzare nella propria abitazione soltanto sistemi di riscaldamento a battiscopa, oppure di abbinarli ai termosifoni. Non sempre però l’abbinamento è possibile ed esso può essere valutato caso per caso. Ciò che rende particolare il funzionamento degli impianti a battiscopa è il fatto che essi non riscaldano direttamente l’aria, ma le pareti, dalle quali il calore si diffonderĂ  immediatamente

Tra i vantaggi dei sistemi di riscaldamento a battiscopa vi è la completa soluzione del problema dell’umiditĂ  delle pareti. Tali sistemi infatti contribuiscono ad asciugare completamente le pareti dall’umiditĂ  in eccesso, ma allo stesso tempo di mantenere un tasso corretto della stessa all’interno degli ambienti. Durante il ciclo produttivo di molti sistemi a battiscopa, si cerca di tenere in considerazione il rispetto per l’ambiente, un fattore che li rende particolarmente cari alla bioedilizia. Essi sono adatti per il riscaldamento invernale di ogni tipo di abitazione e possono essere impiegati per il restauro di edifici storici o di culto.

Alcuni sistemi a battiscopa possono essere incassati all’interno delle pareti sia per ragioni estetiche che di spazio. Il fattore spazio viene considerato preponderante per una simile scelta, in quanto i sistemi a battiscopa sono adatti ad essere inseriti anche in quegli ambienti ove non vi sia spazio sufficiente per inserire un caminetto o dei termosifoni. Molti sistemi a battiscopa sonoautonomi per quanto riguarda la temperatura di ciascuna stanza, che può essere dunque regolata secondo le proprie esigenze.

I sistemi a battiscopa permettono che non vi siano spostamenti di aria e di polvere e che il calore emesso possa rimanere uniforme per tutto il tempo stabilito per il loro azionamento.

Fonte: WWW.GREENME.IT


L’impianto di riscaldamento a battiscopa è un sistema innovativo per riscaldare la propria casa o qualsiasi altro ambiente grazie a una propagazione costante del calore e distribuita nello spazio, consente inoltre un buon risparmio energetico, specialmente se associato a fonti rinnovabili.

Il sistema è ben integrato all’arredo e non è invasivo dal punto di vista estetico in quanto ha l’aspetto di un normale battiscopa. Come per tutti gli impianti necessita di un accurato studio preventivo che prenda in considerazione tutti i fattori quali l’esposizione, l’isolamento termico delle pareti, la trasmittanza degli infissi, la destinazione dei locali da riscaldare. Si può considerare un’alternativa al riscaldamento a pavimento.

Fonte: WWW.CASAEAFFINI.IT

14
Apr

Sostituzione di un termosifone con il riscaldamento a battiscopa

Sostituzione termosifone con riscaldamento battiscopa

Togliamo i termosifoni dalle pareti delle nostre case e al loro posto mettiamo il riscaldamento a battiscopa!

Finalmente muri liberi e caldo assicurato in modo uniforme!

Termosifoni – radiatori addio!

Spazio al riscaldamento a battiscopa!

25
Mar

Classe Energetica: cos’è?

classe energeticaSecondo la Direttiva Europea (2002/91/Ce) dal 04/01/2006 la certificazione energetica è diventata obbligatoria per qualsiasi edificio: documenta i reali consumi energetici e deve essere consegnata al momento della compravendita dell’immobile, in quanto può influenzarne il valore.

Nel caso in cui si eseguano lavori di riqualificazione o di ristrutturazione le opere devono essere svolte nel rispetto delle regolamentazioni ed essere provviste di opportuna certificazione. Questo documento, infatti, serve a ripartire l’immobile nelle diverse classi, come succede anche per gli elettrodomestici, dove la classe più efficiente è la A.

Una casa standard solitamente appartiene alla classe D o F; una casa in classe C permette di risparmiare il 30% rispetto ad una D o a una F, ed un edificio in classe B circa il 50%.

La classe A e A+ può far risparmiare fino all’85%, raggiungendo i massimi gradi di efficienza energetica.

Immagine di: www.certificazioneenergeticaonline.com

13
Mar

Perchè il riscaldamento a battiscopa Best Board?

schema_battiscopa

Perché:

  • – Per riscaldare una casa di 100 m2 sono sufficienti solo 8 litri d’acqua (risparmio);
  • – Consente di risparmiare rispetto agli altri impianti di riscaldamento tra il 40 e il 70 (risparmio);
  • – Riscalda per irraggiamento all’80% e per convenzione al 20% senza circolazione d’aria (confort);
  • – Riscaldando le pareti ne toglie l’umiditĂ  e isola il freddo all’esterno (risparmio);
  • – Funziona con qualsiasi tipo di energia quali solare, fotovoltaico, gas, geotermia, stufe a pellet, etc … (versatilitĂ ).

E’ UN SISTEMA RICONOSCIUTO DALLA BIO ARCHITETTURA: IN POCHE PAROLE E’ IL RISCALDAMENTO PERFETTO PER OGNI ABITAZIONE

17
Feb

Muri liberi dai termosifoni!

IDRAS SRL - radiatori

Liberiamo le nostre case dai termosifoni: sono pesanti, ingombranti, non riscaldano a sufficienza, provocano grandi quantitĂ  di polvere

Una validissima alternativa è:

RISCALDAMENTO A BATTISCOPA

Un modo salubre ed economico  per riscaldare tutti gli ambienti di qualsiasi edificio: un sistema riconosciuto dalla bioarchitettura.

Offre una tecnica di riscaldamento di massima qualità con il principio del riscaldamento per irraggiamento e consente una serie di vantaggi sia in termini di comfort, estetica e salubrità ambientale che di economia e di gestione complessiva dell’impianto.

Immagine di: educazionetecnica.dantect.it